Aufguss

“Soffio bollente” è il nome dato all’infusione in Finlandia. Per la maggior parte degli ospiti è un rito quasi irrinunciabile anche se, la sua assenza, non inficia gli effetti della sauna stessa.
Tuttavia, è necessario chiarire un equivoco: l’infusione non accresce la sudorazione, come molti credono. I flussi d’acqua, che dopo l’infusione scorrono lungo il corpo, sono costituiti da condensa che evapora rapidamente. Gli oli eterici in essa contenuti, invece, possono favorire il rilassamento e il benessere.
Durante l’aufguss vengono versati, sulle pietre calde della stufa, acqua fredda o cristalli di ghiaccio, arricchiti con oli eterici, dando così origine al vapore che il maestro di Aufguss provvede a diffondere nell’ambiente attraverso un apposito utensile o un asciugamano.
Anche l’arte dell’ Aufguss ha subito una sorta di rivoluzione dell’era moderna: combinata a musica, costumi e, spesso, a un tema specifico, le svariate tecniche offrono ormai un infinito assortimento di gettate che spazia dalle classiche alle meditative, fino a quelle mistiche, trasformando quest’evento nel momento clou del rituale della sauna.

In generale si può dire che esistono 2 tipi di aufguss: aufguss classici ed aufguss speciali "show".

Gli Auguss vengono effettuati esclusivamente da esperti addetti sauna e da maestri preparati.
Per gli Aufguss vengono impiegati solo oli eterici puri al 100% e prodotti locali di produzione locale.

PROGRAMMA DI AUFGUSS (GETTATA DI VAPORE)

 

 

 

 

 

BRUNICO AKTIV è parte di hoi!CARD

BRUNICO AKTIV è parte di hoi!CARD

Venerdì 23 gennaio 2026 nella sala consiliare della Città di Brunico è stata presentata la hoi!CARD, una carta vantaggi dedicata specialmente alla popolazione locale del comprensorio di Brunico, San Lorenzo, Falzes, Gais e Perca.

 

Nell’immagine: Il sindaco Bruno Wolf e il presidente BRUNICO AKTIV, Alfred Valentin alla presentazione della hoi!CARD

 

Grande afflusso alla terza edizione della Swim Night 2025

Grande afflusso alla terza edizione della Swim Night 2025

La Swim Night dell’associazione Illegal Multisport TEAM, che si è tenuta il 13 dicembre 2025 alla CRON4 di Riscone, ha dato un forte segnale di solidarietà e impegno sociale. Per dodici ore consecutive, circa cento nuotatori e nuotatrici motivati in otto staffette hanno animato la piscina con grande spirito di squadra e impegno.

 

Nuova direzione per CRON4

Nuova direzione per CRON4

Da settembre 2025, il settore CRON4 della BRUNICO AKTIV Srl ha un nuovo responsabile: Florian Lahner.