BRUNICO AKTIV si attiva per rendere l'accesso alle piscine il più conveniente possibile

Le piscine sono per lo più impianti pubblici che come tali sottoposti a una forte pressione economica. Da un lato devono essere accessibili a tariffe convenienti per consentire anche alle persone con un reddito basso di frequentarle, dall'altro lato i costi di gestione non devono gravare eccessivamente sulle finanze pubbliche.
Spesso però si dimentica l'importante funzione sociale delle piscine e i benefici per la salute delle persone di tutte le età. E non solo: nuotare o imparare a nuotare può salvare la vita. Pertanto, l'accesso agevole alle piscine è particolarmente importante soprattutto per i bambini, che lì hanno la possibilità di imparare un'abilità fondamentale per la sopravvivenza.
"Con un prezzo netto d'ingresso di dieci euro e l'attuale aliquota IVA del 22%, l’ingresso costa 12,20 euro. Data la funzione sociale delle piscine pubbliche, sarebbe auspicabile un'aliquota IVA del 4% per venire incontro soprattutto alle famiglie", afferma il presidente della BRUNICO AKTIV, Alfred Valentin. Per questo motivo si impegna affinché il presidente della Provincia Arno Kompatscher e i parlamentari altoatesini a Roma intervengano in tal senso.
Il sindaco Bruno Wolf sostiene l'iniziativa del presidente Valentin: “Come amministrazione comunale, riteniamo nostro dovere rendere accessibili le piscine pubblici a prezzi convenienti. Allo stesso tempo, però, siamo anche responsabili della situazione finanziaria delle piscine. Con la riduzione dell'IVA potremmo ottenere un effetto positivo”, afferma il sindaco.