BRUNICO AKTIV si attiva per rendere l'accesso alle piscine il più conveniente possibile

Le piscine sono per lo più impianti pubblici che come tali sottoposti a una forte pressione economica. Da un lato devono essere accessibili a tariffe convenienti per consentire anche alle persone con un reddito basso di frequentarle, dall'altro lato i costi di gestione non devono gravare eccessivamente sulle finanze pubbliche.
Spesso però si dimentica l'importante funzione sociale delle piscine e i benefici per la salute delle persone di tutte le età. E non solo: nuotare o imparare a nuotare può salvare la vita. Pertanto, l'accesso agevole alle piscine è particolarmente importante soprattutto per i bambini, che lì hanno la possibilità di imparare un'abilità fondamentale per la sopravvivenza.

"Con un prezzo netto d'ingresso di dieci euro e l'attuale aliquota IVA del 22%, l’ingresso costa 12,20 euro. Data la funzione sociale delle piscine pubbliche, sarebbe auspicabile un'aliquota IVA del 4% per venire incontro soprattutto alle famiglie", afferma il presidente della BRUNICO AKTIV, Alfred Valentin. Per questo motivo si impegna affinché il presidente della Provincia Arno Kompatscher e i parlamentari altoatesini a Roma intervengano in tal senso.

Il sindaco Bruno Wolf sostiene l'iniziativa del presidente Valentin: “Come amministrazione comunale, riteniamo nostro dovere rendere accessibili le piscine pubblici a prezzi convenienti. Allo stesso tempo, però, siamo anche responsabili della situazione finanziaria delle piscine. Con la riduzione dell'IVA potremmo ottenere un effetto positivo”, afferma il sindaco.

 

Cerchiamo personale FRONT OFFICE per il CRON4

Cerchiamo personale FRONT OFFICE per il CRON4

BRUNICO AKTIV srl cerca per la propria struttura CRON4 (piscine) due collaboratori/collaboratrici FRONT OFFICE.

 

Programma vario alla CRON4

Programma vario alla CRON4

CRON4: un luogo di incontro multigenerazionale

 

BRUNICO AKTIV si attiva per rendere l'accesso alle piscine il più conveniente possibile

BRUNICO AKTIV si attiva per rendere l

La BRUNICO AKTIV Srl, società che gestisce la piscina coperta CRON4 a Riscone e la piscina scoperta a Brunico, si impegna a favore di una riduzione dell'IVA per le piscine pubbliche, al fine di garantire tariffe convenienti.

 
 


indietro